
Diritto AeronauticoIl nostro Studio vanta oltre vent’anni di esperienza nel diritto dell’aviazione, offrendo assistenza completa a compagnie aeree, società di gestione aeroportuale, operatori aeroportuali, costruttori di aeromobili, istituzioni finanziarie, enti pubblici e privati. I professionisti dello Studio affiancano i clienti in ogni aspetto del settore, fornendo consulenza, supporto contrattuale e rappresentanza legale in sede giudiziale e amministrativa.
Aree di intervento
- Consulenza strategica per lo sviluppo del traffico aereo, delle infrastrutture aeroportuali e delle attività connesse.
- Assistenza regolamentare nei rapporti con ENAC, ENAV, Ministero dei Trasporti, autorità europee e organismi internazionali.
- Supporto contrattuale nella negoziazione e predisposizione di contratti relativi a servizi aeroportuali, charter, subconcessioni, attività commerciali e operazioni aeronautiche.
Scuole di volo e centri di simulazione
Lo Studio offre un’assistenza specializzata anche a scuole di volo, organizzazioni di addestramento (ATO) e centri di simulazione certificati ai massimi standard internazionali.
Supportiamo tali realtà in relazione a:
- procedure autorizzative e relazioni con ENAC ed EASA;
- certificazioni e conformità ai requisiti tecnici e operativi (inclusi simulatori FSTD di livello avanzato);
- predisposizione di manuali operativi, contratti di addestramento, convenzioni con compagnie aeree e accordi con istruttori;
- responsabilità civile, coperture assicurative e gestione del contenzioso;
- attività connesse alla navigazione da turismo, sportiva e diporto, competizioni aeree e aeroclub.
- Assistenza a società di gestione aeroportuale per piani industriali, ampliamenti infrastrutturali e affidamento di subconcessioni.
- Assistenza agli allievi e piloti nelle procedure e nei rapporti dinanzi all’IML (Istituto di Medicina Legale/Aeronautica), incluse valutazioni di idoneità e contenzioso correlato.